CALENDARIO DELL’AVVENTO

Anche quest’anno apriamo il mese di Dicembre con uno speciale Calendario dell’Avvento, che già avevo creato l’anno scorso,composto ogni giorno da una mia ricetta che rappresenta la mia tradizione, la gioia e il calore che provo e ho provato da quando ne ho ricordo, in famiglia, in questo periodo dell’anno.
Il mese di Dicembre per me è sempre significato una sola cosa: il Natale. Che non significa semplicemente “25 Dicembre”, ma tutto il periodo che sta prima di quel giorno, ovvero quello dei preparativi.
Ciò che per me e per la mia famiglia è sempre stato importante e gioioso è prepararci all’evento, iniziare dai primi giorni di Dicembre a parlare di regali, di luci, di decorazioni, del maestoso pranzo di Natale.
Goderci l’8 Dicembre come un anticipo di festa, addobbando tutta casa, l’albero di Natale, il tutto accompagnato da un dolcissimo sottofondo musicale che sempre fa commuovere.
Perché si, il periodo delle feste di Natale è così: un misto di felicità, malinconia, emozione, gioia, commozione.

Ma torniamo al Calendario.
Sin da quando ero piccina, il Calendario dell’Avvento ha sempre fatto parte della mia attesa al più bel giorno dell’anno: il 25 Dicembre.
La mamma, il 1° Dicembre, mi faceva trovare sulla scrivania questo libricino contenente il calendario, quasi sempre a forma di abete, con 25 caselline contenenti cubetti di cioccolato al latte. La tentazione era sempre quella di barare e mangiarne due o tre, ma quasi sempre riuscivo a resistere, oppure le volte in cui me ne dimenticavo il giorno dopo ero più felice, perché avrei potuto mangiarne più d’uno.

Con gli anni ho smesso di volere il calendario con i cioccolatini, ma non per questo ho smesso di amare quest’attesa (che poi vola velocissima, ogni volta) e anzi, con il tempo ho capito che potevo creare un mio calendario dell’avvento.

E così, eccomi qui oggi, per presentarvi quello che sarà l’elenco aggiornato di ogni mia ricetta, per un totale di 24 tra vecchie e nuove creazioni, che ci accompagneranno fino al Giorno di Natale!

calendario avvento

  1. Omini di Pan di Zenzero
  2. Sformato di cardo gobbo con bagna cauda
  3. Ghirlanda di Natale
  4. Orsetti di cioccolato
  5. Mug Cake
  6. Pane delle feste alle noci pecan
  7. Strudel salato di funghi porcini
  8. Vol au vent di salmone affumicato e crema di burro all’aneto
  9. Cinnamon Cappuccino
  10. Stelle di pan biscotto al cacao
  11. Plumcake sorpresa
  12. Pretzel dei mercatini di Natale
  13. Lacabon di Santa Lucia
  14. Salatini rosmarino e pecorino
  15. Paccheri al salmone
  16. Cinnamon Rolls di pasta sfoglia
  17. Pangiallo
  18. Risotto ai gamberetti e melagrana
  19. Cotechino in crosta di sfoglia
  20. Mini pandoro glassato
  21. Tartufini al cocco
  22. Biscotti di Natale
  23. Cappelletti in brodo di cappone
  24. Alberelli di biscotti al cioccolato bianco
  25. Panettone gastronomico

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: