Antipasti/ Natale

Stelle di polenta con taleggio

Le stelle di polenta con taleggio sono un semplice e invitante antipasto da presentare a tavola per il pranzo di Natale.

Si sa che l’Italia vanta tantissime ricette regionali di Natale, tanti piatti tradizionali delle festività che creano quella che viene definita la cultura gastronomica nazionale.  Si passa dai cappelletti o tortellini in brodo, alle lasagne, al cappone ripieno, zampone, cotechino, e tante altre tipicità che rendono questo periodo dell’anno ricco di prelibatezze.
Con gli anni le portate del menù di Natale sono aumentate e con esse anche un po’ di voglia di cambiare e provare nuovi sapori. E poi non dimentichiamoci di internet, che con il tempo ha iniziato ad offrire sempre più ricette facili e invitanti per stupire gli ospiti e fare bella figura in tavola.

I piatti tradizionali hanno subito qualche piccola modifica, gli antipasti sono aumentati lasciando spazio anche a stuzzichini divertenti e che rimandano nelle forme e nei sapori alla festa più attesa dell’anno. E con un pizzico di fantasia, anche le pietanze più semplici assumono un carattere festoso e affascinante.

Stelle di polenta con taleggioAntipasto di Natale: le stelle di polenta con taleggio

Le stelle di polenta con taleggio sono un divertente e invitante antipasto di Natale che potete presentare sulle vostre tavole per amici e parenti. Sono un’ottima alternativa al classico piatto di polenta e taleggio: la polenta a forma di stelline ben si sposa con l’atmosfera festosa del 25 dicembre, il connubio di polenta e taleggio è perfetto nella stagione invernale, due ingredienti che si amalgamano creando un piatto saporito e nutriente a cui non si può proprio dire di no.
Inoltre il sapore e il profumo di questo piatto vengono arricchiti dall’aggiunta di pepe nero e bacche di ginepro in polvere.

Il piatto può essere servito in due modi:

  1. In una pirofila potete creare degli strati di stelle di polenta e fette di taleggio, cospargere di noci di burro, pepe e bacche di ginepro
  2. In una teglia potete adagiare le stelle di polenta, mettere su ogni stella un cubetto di taleggio e una nocina di burro, spolverare di pepe e bacche di ginepro e servire, dopo aver gratinato in forno, a mo’ di finger food.

Stelle di polenta con taleggio - ricetta di NataleStelle di polenta con taleggio: ricetta di Natale

La ricetta per preparare le stelle di polenta con taleggio è facile e divertente, non richiede particolare impegno e il risultato piacerà a tutti! E se siete alla ricerca di altre ricette per il vostro menù di Natale, potete trovare altre idee nella pagina dedicata alle ricette di Natale.

Ingredienti (per 3 persone):

  • 250 g di farina di mais per polenta
  • taleggio
  • burro
  • bacche di ginepro
  • pepe

Procedimento:

Per cuocere le stelle di polenta su una teglia:

  1. Preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Io ho usato la polenta istantanea che cuoce in pochi minuti e da un ottimo risultato
  2. Versate la polenta cotta sulla carta forno (appoggiata ad una teglia), allargatela con l’aiuto di una spatola, copritela con un altro foglio di carta forno e stendetela con l’aiuto di un mattarello per uno spessore di 1 cm circa.
  3. Lasciatela raffreddare, dunque ricavatene con gli stampini delle stelle e spostateli su una teglia da forno.
  4. Tagliate il taleggio a cubetti, eliminando la crosta, quindi mettete sopra ogni stella un dadino di taleggio e una spolverata di pepe e bacche di ginepro in polvere.
  5. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 200° circa per 10 minuti.
  6. Servite calde, con il formaggio bello filante.

Per cuocere le stelline in una pirofila:

  1. Imburrate una pirofila, adagiate le stelle di polenta a strati, alternandole a fette di taleggio.
  2. Aggiungete sopra le stelle e il taleggio qualche noce di burro, una spolverata di pepe e bacche di ginepro in polvere.
  3. Infornate a 200° per 10 minuti e servite caldo.

Stelle di polenta con taleggio - Ricetta di Natale

 

Stelle di polenta con taleggio e bacche di ginepro


E voi quale versione preferite delle stelle di polenta con taleggio? Provate a farle e fatemi sapere cosa ne pensate, lasciando un commento qui sotto o scrivendomi sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex.

Vi aspetto!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: