Dolci

Torta con farina di castagne e cioccolato

Eccomi ritornata, dopo un periodo di pausa che sembrava non finire mai, a scrivere per il mio piccolo blog.
Sono passati mesi dall’ultima ricetta, era ancora estate e si respirava aria di vacanze, mare e relax.
Oggi si torna invece a parlare di autunno: è ricominciata la vita da universitaria, sempre sui treni e sempre con la valigia in mano. Sono ripresi gli impegni, la vita è tornata ad essere un po’ più frenetica e spesso non trovo nemmeno il tempo per cucinarmi qualcosa di buono per la cena. Però la voglia di riprendere in mano questa parte di vita, dedicata al mondo della cucina e della scrittura, è sempre presente, anche se spesso fatica a farsi strada tra i grovigli della mia mente così complessa e piena di pensieri!
Questa volta, finalmente, mi sono fatta coraggio. Complice una torta nata per caso da gustare a merenda con la mia famiglia, in un weekend di metà ottobre.

Torta con farina di castagne e cioccolatoIn autunno si sa, torna la voglia di cucinare piatti caldi, riscoprire ingredienti di stagione, sentire profumi diversi. Si ha bisogno,di fronte ai primi cambiamenti climatici, di sentirsi un po’ più coccolati. Si indossano abiti più pesanti, si ritrova il piacere di mettere un maglione in più, una coperta calda sulle gambe quando ci si stende sul divano. Si riaccende con piacere il forno per cucinare qualche dolce da dividere con amici e parenti, per scaldare la casa, per dare subito quella sensazione di calore e piacere.

Tra le tante ricette d’autunno non può mancare una torta con farina di castagne e cioccolato, due ingredienti perfetti in questa stagione che richiamano il bisogno di calore e confort.
La torta di farina di castagne con cioccolato è semplice da preparare e risulta morbida, non troppo dolce, da gustare a merenda con una tazza di tè caldo.. o perché no, anche a colazione con un bel caffelatte! È fatta di pochi e semplici ingredienti: farina di castagne, cacao, gocce di cioccolato e.. scoprite il resto nella ricetta!

E se siete interessati ad altre ricette con la farina di castagne, qui potete trovare una golosa torta di farina di castagne e mandorle, oppure un’agrumata torta di castagne e clementine , entrambe morbide e dai profumi autunnali.

Ricetta torta con farina di castagne e cioccolato

Ingredienti:

per uno stampo da 22 cm

  • 200 gr di farina di castagne
  • 200 ml di latte
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • gocce di cioccolato a piacere
  • 1 pizzico di sale
  1. Iniziate lavorando l’ uovo e il tuorlo con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Unite il latte con il burro fuso e mescolate.
  3. Unite la farina di castagne setacciata, il cacao, il lievito e il pizzico di sale e mescolate, amalgamando bene il tutto ottenendo una crema densa.
  4. Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno. Ricoprite la superficie del composto con le gocce di cioccolato.
  5. Infornate in forno ventilato a 180° per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che la torta sia ben cotta.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla e gustarla.


Se provate le mie ricette, potete inviarmi le foto su Facebook nella pagina Maccaroni Reflex, oppure taggarmi su Instagram.

Vi aspetto!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    elena
    19 ottobre 2017 at 9:30

    Come ti capisco Francesca, sempre più difficile stare dietro a tutto e alla fine si rimanda proprio quello che si adora fare a vantaggio dei doveri incombenti… Hai fatto benissimo a trovare il tempo per questa coccola sana e golosa! Un abbraccio, Elena

    • Reply
      Francesca Guglielmero
      19 ottobre 2017 at 23:23

      Cara Elena, che bello leggerti! Spero di riuscire a riprendere in mano il mio blog, l’ho trascurato un po’ ultimamente! Ma sono contenta che nonostante tutto ci sia ancora qualcuno che lo legge <3 ti abbraccio!

    Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: