Dolci/ Pane e Co./ Primi piatti/ Secondi

5 ricette autunnali con la zucca

5-ricette-autunnali-con-zucca-maccaronireflexL’autunno è una stagione magica. Tutto si colora di calde e intense sfumature d’arancio, giallo e rosso, che contrastano con i primi freddi dei mesi di ottobre e novembre. La frutta e verdura che ci regala questo periodo risulta particolarmente nutriente e sostanziosa e ci offre la possibilità di creare degli sfiziosi piatti di stagione.

Ecco una selezione di ricette autunnali con la zucca, ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno, tra primi piatti, pane, sughi e dolci.

1. Pane alla zucca

Il pane alla zucca, o pumpkin bread, è un pane molto morbido e di colore giallo tendente all’arancio, grazie alla polpa di zucca cotta e inserita nell’impasto e al tuorlo d’uovo spennellato sulla superficie. Arricchito dai semi di zucca tostati, questo pane può essere gustato sia con cibi salati che dolci. Per renderlo ancora più simile a una zucca, potete dargli la forma classica “a spicchi”, aiutandovi con uno spago.

pane-di-zucca-per-halloween2. Gnocchi viola al ragù di zucca e salsiccia

Merita di essere provato un sugo davvero goloso e colorato: il ragù di zucca e salsiccia.
La ricetta della zucca con salsiccia è davvero semplice ed è perfetta abbinata ad un piatto sostanzioso come gli gnocchi. Io ho voluto provare a fare in casa gli gnocchi di patate viola, che ben si presentavano in contrasto con questo sfizioso ragù.
Qui potete trovare la ricetta degli gnocchi viola al ragù di zucca e salsiccia.

gnocchi-patate-viola-zucca-e-salsiccia3. Risotto alla zucca e gorgonzola al mascarpone

Non poteva mancare nell’elenco una ricetta di zucca con il riso.
Il risotto alla zucca e gorgonzola al mascarpone è quanto di più goloso e delicato abbia mai assaggiato in vita mia. Un tripudio di profumi invadono la cucina e non vedrete l’ora di poter assaggiare questo piatto! E poi che dire dell’aggiunta finale di noci tritate, che regalano quel tocco in più di croccantezza che a me personalmente, fa impazzire.

risotto-zucca-e-gorgonzola-al-mascarpone4. Polpette di zucca e lenticchie

Tra le ricette con la zucca anche un secondo piatto vegetariano: le polpette di zucca e lenticchie, una variante delle classiche polpette e una pietanza che piace a grandi e piccini. Sane e gustose, queste polpette possono essere cotte in padella oppure al forno e servite con una salsa ketchup fatta in casa.

polpette-al-forno-di-zucca5. Plumcake di zucca e cacao

Ultimo ma non per importanza, un dolce con la zucca! Ebbene si, la zucca si sposa benissimo sia in piatti salati che dolci, per cui sono tantissime le varianti che potete provare rimanendo completamente soddisfatti! La zucca cotta e aggiunta all’impasto rende il tutto ancora più morbido e umido, inoltre può diventare un modo per far mangiare ai vostri figli della verdura che, a primo impatto, potrebbero non gradire. Qui trovate la ricetta del plumcake di zucca e cacao.

Plumcake-marmorizzato-zucca-e-cacao


E voi, quali ricette autunnali conoscete con la zucca?

Scrivetemele nei commenti o nella pagina Facebook Maccaroni Reflex, vi aspetto!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Muffin alla zucca e gocce di cioccolato - Maccaroni Reflex
    29 ottobre 2017 at 18:22

    […] volete altre ricette con la zucca, qui potete trovare 5 ricette autunnali con la zucca, tra primi piatti, secondi e dolci. Perché in questa stagione la zucca non è mai […]

  • Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: