Primi piatti

Insalata di farro con pesto e pomodorini

Non sapete cosa preparare per pranzo d’estate? Volete prepararvi qualcosa da portare anche a lavoro, all’università, oppure in spiaggia o in piscina? Quella che vi voglio proporre oggi è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare, che ho deciso di fare all’ultimo momento e che non ha bisogno di molte spiegazioni, però ci tenevo a pubblicarla perché mi rendo conto che a volte una persona non pensa a quanti piatti possa preparare con dei semplici ingredienti!
La ricetta in questione è un’insalata di farro con pesto e pomodorini, che potrete preparare anche in due volte, magari iniziando con il pesto la sera prima e poi la mattina il farro, per poi unire tutti gli ingredienti prima di pranzo e gustare l’insalata di farro poco dopo.
Per preparare il pesto ci vuole davvero poco, soprattutto usando un frullatore a immersione. Qui vi lascio la ricetta che seguo sempre io, presa da un vecchio libro di cucina.

Vi consiglio di provare questo piatto perfetto per l’estate, fresco e un’ottima variante alla classica insalata di riso!

Ingredienti:

per due persone

  • 160g di farro
  • 2-3 cucchiai di pesto
  • 7-8 pomodorini
  • qualche scaglia di pecorino

Procedimento:

  1. Sciacquate il farro, poi cuocetelo in acqua salata secondo la durata segnata sulla confezione. Io l’ho cotto per circa 30 minuti. Scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua fredda.
  2.  Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini in quattro, metteteli in una ciotola e aggiungete il pesto. Mescolate.
  3. Unite al condimento il farro raffreddato, mescolate e servite nei piatti.
  4. Aggiungete per ultimo qualche scaglia di pecorino romano e servite.

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Torta di mais
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: