Bevande/ Colazione

Frappè al caffè

Frappè al caffè
Estate per noi studenti universitari vuol dire studiare quando fuori fa caldo e picchia il sole cocente.
Eh si, perché la sessione estiva è forse il momento più difficile per lo studente che, mentre gli altri cominciano a pensare alle vacanze, deve restare chiuso in casa a studiare e patire il caldo e la solitudine.
Alcune soluzioni per superare questi giorni caldi e difficili possono essere prepararsi delle colazioni ricche e nutrienti, delle caraffe di caffè, e tanta pazienza. Oppure si può preparare un frappè al caffè dissetante e gustoso, veloce da preparare e una salvezza per le giornate di caldo afoso.
Prepararlo è davvero facile e ci vogliono meno di 5 minuti, con pochi ingredienti e un frullatore.. e il risultato vi farà venire voglia di gustarvelo subito!!
Ovviamente si può rendere ancora più goloso con l’aggiunta di panna o di gelato al caffè.. io ho voluto restare sul semplice ma altrettanto goloso con l’aggiunta del cacao che da subito quel gusto in più di cioccolato, che non fa mai male.

Frappè al caffè

Ingredienti:

  • 150 ml latte
  • 1 tazzina di caffè lungo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini cacao amaro
  • 4-5 cubetti di ghiaccio

Procedimento:

  1. Preparare questo frappè è davvero facile e veloce: iniziate a preparare il caffè con la moka o con la macchinetta, in modo da preparare una tazzina piena
  2. Unite tutti gli ingredienti  e frullateli insieme
  3. Servite nei bicchieri o in barattoli di vetro, ne verranno circa due.

Frappè al caffè

Frappè al caffè

Frappè al caffè

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Grembiule da cucina
    30 maggio 2017 at 16:06

    Io credo che gli studenti universitari debbano cominciare a vedersi adulti. Ma chi è che non se ne sta chiuso in casa/ufficio/ambulatorio/negozio/bar/caserma………..? I bambini delle elementari (grest permettendo!)

    • Reply
      Francesca Guglielmero
      30 maggio 2017 at 16:56

      Beh io sto parlando di un’esperienza personale e di persone che conosco che vivono questo periodo con un po’ di disagio, per questo ho pensato di pubblicare una ricettina veloce che risollevi un po’ gli animi, ma non è detto che non possa valere anche per chi è chiuso in ufficio 🙂

    Rispondi

    CONSIGLIA Gelato al matcha
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: