Colazione/ Dolci

Plumcake allo yogurt di frutti di bosco

In questi giorni ho finalmente reso di nuovo vivo il balcone di casa, tirando fuori sedie e tavolini, fiori e vasi, l’ombrellone per le ore più calde.. quindi ho voluto approfittare della situazione preparando una buonissima colazione da gustare fuori, sotto i primi raggi di sole della mattinata che iniziano a scaldare l’aria.
Tutto è nato da una conversazione con mia mamma, un sabato pomeriggio dopo aver passato diverse ore a studiare per l’università: era una splendida giornata di sole, di quelle che mettono una gran voglia di uscire e fare una passeggiata all’aria aperta. Ho chiesto a mia mamma di uscire, ma lei giustamente mi ha sottolineato che era appena rientrata. La mia ultima risposta è stata ” Bene, allora faccio un plumcake!”.

E così in un attimo eccomi in cucina a trafficare, tirare fuori gli ingredienti e lo sbattitore elettrico, pronta a cimentarmi in una ricetta che da tempo volevo riprovare e soprattutto con l’idea che in frigo mi aspettassero due yogurt ai frutti di bosco che avrei usato senz’altro.

La ricetta del plumcake allo yogurt di frutti di bosco nasce dalla ricetta del plumcake “come quello della Mulino Bianco” di Chiarapassion, un dolce da colazione morbido e umido dal sapore e dalla consistenza uguale a quella dei mini plumcake del Mulino Bianco, con una sola differenza, è più sano!

Mentre lo preparavo, già immaginavo la mattina seguente, una bella colazione all’aria aperta con una fetta di questo morbidissimo e profumatissimo plumcake e una tazza di cappuccino caldo..

Vi consiglio di provarlo e farmi sapere cosa ve ne pare, io garantisco la bontà e la morbidezza, che come Chiarapassion sottolinea, si manterrà per una settimana, anche se finirà molto prima 😉

Plumcake allo yogurt di frutti di bosco
Print Recipe
Un plumcake allo yogurt che si mantiene morbido per una settimana!
Plumcake allo yogurt di frutti di bosco
Print Recipe
Un plumcake allo yogurt che si mantiene morbido per una settimana!
Ingredienti
  • 250 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 2 vasetti yogurt magro ai frutti di bosco (125g l'uno)
  • 100 g olio di semi
  • 25 g burro
  • 30 ml latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 170° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete il burro leggermente morbido e continuate a mescolare. Unite lo yogurt, il latte, la vanillina. Unite la farina setacciata con il lievito, mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Infine unite l'olio a filo e sbattete bene con le fruste a velocità media per 2 minuti per incorporarlo bene ed ottenere un impasto lucido.
  2. Rivestite uno stampo da plumcake da 28 cm con carta forno e versate l'impasto. Infornate in forno preriscaldato per circa 55-60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene su di una gratella e servite.

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    ricettedacoinquiline
    12 aprile 2017 at 22:12

    Pensandoci, noi foodblogger abbiamo questo problema del controllare come si conservano le cose perché ormai la gente sa quando cuciniamo e vengono direttamente a casa a rubarsi il cibo!!

  • Rispondi

    CONSIGLIA Gelato al matcha
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: