Primi piatti

Cous cous con ceci, pomodori secchi e mazzancolle

Rieccoci con la terza e ultima ricetta a tema #ilmiopicnic, dopo l’antipasto in barattolo e il dolce in barattolo pubblicati precedentemente.
Quest’ultima ricetta cade proprio nei giorni di Pasqua, e non ci potrebbe essere momento migliore per pubblicare una pietanza perfetta per un picnic all’aria aperta, chissà magari proprio per il merendino di Pasquetta! Infatti questa, come le altre ricette, sono preparate appositamente per essere trasportate e/o servite in barattolo, che è sì una moda del momento, ma anche un modo carino e scenografico per presentare un piatto e fare sicuramente bella figura con gli ospiti e amici.

Il cous cous con pomodori secchi, ceci e mazzancolle può anche diventare un primo piatto perfetto da mangiare freddo in estate, trasportabile in spiaggia e gustato sotto l’ombrellone, o all’ombra di una pineta. Inoltre l’abbinamento legumi e crostacei è molto apprezzato e usato in cucina, quindi perché non provarlo in questo primo piatto?

Cous cous con ceci, pomodori secchi e mazzancolle
Print Recipe
Porzioni
2 persone
Porzioni
2 persone
Cous cous con ceci, pomodori secchi e mazzancolle
Print Recipe
Porzioni
2 persone
Porzioni
2 persone
Ingredienti
  • 160 g cous cous
  • acqua calda
  • ceci giganti
  • rosmarino
  • qualche pomodoro secco sott'olio
  • decina code di mazzancolle
  • olio
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Utilizzando il cous cous precotto: versatelo in una ciotola capiente e copritelo con l'acqua calda (50g di cous cous per 60ml d'acqua). Coprite con un coperchio e lasciate riposare per qualche minuto. Scoperchiate, sgranate con una forchetta e aggiungete un cucchiaio d'olio e il sale.
  2. Preparate i ceci giganti: scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli. Saltateli in padella con un cucchiaio d'olio, mezza cipolla bianca e un rametto di rosmarino. Mescolate per qualche minuto, il tempo di insaporirli e renderli più morbidi, salate e pepate. Mettete da parte. Scolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti sottili e mettete da parte. Saltate le code delle mazzancolle in padella per pochi minuti, insieme ad un cucchiaio d'olio. Lasciate raffreddare e sgusciatele. Unite gli ingredienti in un barattolo, formando degli strati: sul fondo versate il cous cous, aggiungete i ceci, i pomodori secchi tagliati e infine le mazzancolle. Servite con una spolverata di pepe nero.

Con questo cous cous servito in barattolo partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”, nato dalla collaborazione di iFood e Le Conserve della Nonna.

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Cozze alla normanna
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: