Pane e Co.

Pane alla zucca

Ottobre, il mese che ci regala tanti frutti nuovi e ci allontana dalla fresca e succosa frutta estiva.
E’ un mese che amo particolarmente perché arriva il momento in cui sono stufa del caldo, dei vestiti leggeri e del tripudio di frutta, verdura che sì adoro, ma sento proprio la necessità di dover cambiare alimentazione.
E questo periodo non potrebbe farmi regali migliori: castagne, cachi e cachi mela, zucca, mandarini, arance! Un ben di dio che non si può non amare nei suoi profumi, sapori e colori.
Inoltre Ottobre è anche il mese della festa di Halloween, di cui già negli anni passati ho espresso il mio poco interesse e infatti non troverete ricette a tema (il massimo è stato intagliare una zucca e potete trovare qui la spiegazione), ma solo qualcosa che più si avvicina alla tradizione: ricette per Ognissanti, il giorno dei morti, celebrazioni popolari legate sempre a ricette tipiche e curiosità.

Quest’anno ho voluto provare il Pumpkin bread , o pane alla zucca, dandogli la forma classica di una zucca a  spicchi, dopo aver visto per la prima volta questa prelibatezza sul blog di Chiara passion. Il colore giallo-aranciato datogli dalla zucca e dal tuorlo d’uovo spennellato sulla superficie, conferiscono a questo pane le sembianze di una zucca quasi vera!
Inoltre questo pane risulta davvero delicato e dal sapore neutro, perfetto per essere gustato con il salato o il dolce, ma anche così com’è, nella sua purezza 🙂
Vi consiglio di gustarvelo fresco, appena fatto e quasi ancora tiepido, proprio perché ha una morbidezza e sofficità incredibile. Comunque può durare anche 2-3 giorni e può essere scaldato al microonde per riprendere un po’ della sua morbidezza.

11

Pane di zucca
Pane di zucca
Print Recipe
Pane morbido alla zucca e acqua, con diverse farine e una nota croccante data dai suoi semi tostati
Porzioni
4-6 persone
Porzioni
4-6 persone
Pane di zucca
Pane di zucca
Print Recipe
Pane morbido alla zucca e acqua, con diverse farine e una nota croccante data dai suoi semi tostati
Porzioni
4-6 persone
Porzioni
4-6 persone
Ingredienti
  • 300 g farina di semola
  • 250 g farina manitoba
  • 100 g farina 0
  • 500 g zucca
  • 1 cucchiaio olio semi di girasole
  • q.b. acqua
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero semolato
  • q.b sale
  • rosmarino
  • semi di zucca
  • spago da cucina
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere per circa 10 minuti in padella con l'olio, il rosmarino e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e, una volta cotta, togliete il rosmarino e riducete la zucca in purea con il frullatore a immersione.
    Zucca e rosmarino
  2. Mescolate le farine con il lievito secco, lo zucchero, un pizzico di sale e la purea di zucca intiepidita. Aggiungete acqua man mano che impastate, fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti e risulterà morbido e liscio. Riponete a lievitare l'impasto nel forno spento con luce accesa, in una ciotola, coperta con pellicola alimentare, fino a quando non sarà triplicato di volume (circa un'ora con il lievito di birra secco)
    Pane zucca impasto
  3. Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, formate il pane. Dividetelo in parti uguali e inserite i semi di zucca, impastando rapidamente e senza troppa forza per non sgonfiare troppo il pane. Io con queste dosi ne ho fatti due di medie dimensioni. Per dare alla pagnotta la forma di zucca usate lo spago da cucina con cui farete 4 intrecci per ottenere 8 spicchi. Mettete le pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellate le pagnotte con il tuorlo d'uovo e fate lievitare per circa 20 minuti.
    Pane di zucca lievitazione
  4. Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e procedete la cottura per altri 25 minuti circa (fino a quando il pane assumerà un bel colore dorato). Una volta sfornato togliete subito il filo da cucina nelle varie giunture e sfilatelo finché è ancora caldo. Fate raffreddare e gustatelo così com'è oppure farcito come più vi piace.

8

9

14

12

13

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    lisa fregosi
    11 ottobre 2016 at 13:30

    Bellissimo pane Francesca, complimenti tesoro!

  • Reply
    Plumcake alla zucca e cacao
    20 ottobre 2016 at 15:23

    […] diverse volte, a partire dalle polpette vegetariane, agli Gnocchi viola con ragù di zucca, al pane di zucca. E oggi vi propongo finalmente un dolce, che vi stupirà per la sua morbidezza (data proprio dalla […]

  • Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: