Primi piatti

Pasta fredda al pesto di avocado e zucchine

Estate per me vuol dire.. insalate di pasta, di riso, pasta fredda, sughi di verdure di stagione e pesto!
Mi piace conoscere abbinamenti nuovi, farmi trascinare dalla fantasia e provare diversi condimenti a seconda di quello che ho nell’orto o che ho trovato al mercato.

Quando ho voglia di cucinare una pasta fredda, mi basta guardare alcune foto su blog, sui motori di ricerca, Pinterest.. elaboro e alla fine ecco che ho in mente la ricetta da provare e proporre qui, a voi, basandomi anche su quelle che sono le mie conoscenze base  😆

Questa volta ho voluto riprovare un ingrediente che, in passato, mi ha sempre dato del “filo da torcere”.
Un frutto che tanti amano e che negli ultimi anni è diventato un must della cucina estiva, riproposto in mille modi, dal dolce al salato, dagli antipasti ai dessert.
Una moda che ha conquistato tutti i social e attirato milioni di cuoricini su Instagram, ma anche sospiri, eccessi di salivazione durante le ore più tarde. Un vero e proprio caso di #foodporn!!

Ancora non avete capito di cosa parlo? Ma si, dell’avocado!

Nonostante il grande ed immenso amore che provano tante persone per questo frutto, io continuo a guardarlo da lontano con incertezza, perché mi affascina ma allo stesso tempo, ogni volta che lo assaggio, mi lascia perplessa per la sua consistenza così morbida, quasi pastosa, burrosa.. è proprio strana e gli abbinamenti che apprezzo, per il momento, sono davvero pochi. Per esempio con il sushi  😉

Ma oggi ne ho scoperta una nuova, perché no, non mi arrendo di fronte ad un ingrediente che mi mette in difficoltà, anzi!

Seguendo una ragazza su Youtube, Sistiana che considero in parte anche una collega, in quanto ci accomuna un lavoro basato sulla comunicazione e sui social network, ho scoperto un pesto di avocado e zucchine, che a prima vista mi ha colpito molto!
Qui potete trovare il video con la sua ricetta

Ho pensato a come modificarlo per renderlo ancora più invitante e vicino ai miei gusti e.. il risultato lo vedete! Gnam!

Pasta fredda al pesto di avocado e zucchine

Per 3-4 persone

Ingredienti:

  • 1 avocado
  • 2 zucchine piccole
  • qualche foglia di basilico
  • qualche foglia di menta
  • 25g di pinoli
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • olio q.b.
  • sale
  • pepe
  • pasta da condire a piacere
  • pomodorini a crudo
INSTRUCTIONS:
  1. Sbollentate in acqua salata le zucchine lavate e tagliate, per qualche minuto.
  2. Tagliate l’avocado, svuotatelo con un cucchiaio (deve essere ben maturo) e inseritelo nel bicchiere da mixer.
  3. Aggiungete le zucchine sbollentate, le foglie di menta, di basilico, i pinoli, il parmigiano, l’olio e frullate con il frullatore a immersione.
  4. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Mettete il pesto in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  6. Cuocete la pasta al dente.
  7. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla.
  8. Condite con il pesto di avocado e zucchine e aggiungete infine qualche pomodoro datterino.

PicMonkey Collage

Questo pesto può essere gustato sia caldo che freddo, io consiglio di provarlo in una pasta fredda, perfetta per l’estate!

pasta Pesto di avocado e zucchine pasta Pesto di avocado e zucchine pasta Pesto di avocado e zucchine

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    RicetteVegolose
    4 agosto 2016 at 14:10

    Eccomi qua! Io amo letteralmente l’avocado, in insalata, nei panini e per la pasta… permette di fare dei condimenti cremosi che neanche con la panna 😀 Questo pesto mi ricorda tanto quello che faccio io con solo avocado, succo di limone, poco olio e tante erbe aromatiche… l’aggiunta delle zucchine è un’ottima idea per rendere il tutto ancor più fresco, la proverò senz’altro! Un abbraccio <3

    • Reply
      Francesca Guglielmero
      4 agosto 2016 at 17:46

      Alice, apprezzo sempre tanto i tuoi commenti perché sono sinceri e dolci. Come ho scritto nel post, ho davvero un rapporto difficile con l’avocado e ancora faccio fatica ad apprezzarlo a pieno, ma questo pesto appena l’ho visto mi ha incuriosito, ancora di più con gli ingredienti che ho aggiunto per rendere “più pestoso” :’D
      Grazie e a presto, un abbraccio <3

  • Reply
    Mila
    8 agosto 2016 at 11:21

    Pesto di avocado….bella idea!!!! Buona giornata

  • Rispondi

    CONSIGLIA Plumcake al gelato
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: