Primi piatti

Riso venere con gamberi e pomodorini

Riso venere con gamberi e pomodoriniIl piatto che voglio andarvi a presentare oggi è frutto di un’illuminazione che ho avuto di prima mattina, non appena sveglia, quando già pensavo a cosa mi sarei voluta preparare per pranzo.
Avevo voglia di cucinare di nuovo un risotto e ho pensato subito al riso venere, che io adoro per il suo gusto dolciastro, aromatico, anche leggermente tostato! Il riso Venere è un riso integrale di colore viola molto scuro, quasi nero, ha un’alta concentrazione di fibre è senza glutine e privo di proteine vegetali. Sano e adatto a chi vuole seguire una dieta senza soffrire la fame 😉
Ho inoltre scoperto che, oltre ad essere una varietà di riso italiana, è stato “creato” a Vercelli nel 1997 mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero ed una della Pianura Padana. Oggi si coltiva principalmente nelle province di Vercelli e Novara.
Questo tipo di riso viene spesso bollito in acqua, ma io preferisco sempre farne un risotto con il brodo vegetale e all’ultimo unirci i condimenti. In questo caso ho voluto usare tutti ingredienti che con il riso Venere si sposano benissimo, a partire dai funghi, ai pomodorini, ai gamberi.

E ora diciamocelo: non avendo brodo fatto in casa, ho usato il Cuore di brodo Knorr ai funghi porcini, che ho trovato nella Degustabox di Aprile e che mi ha colpito per il profumo inconfondibile di funghi che si è sparso nell’aria non appena l’ho unito all’acqua che bolliva nel pentolino!

Spero vi piaccia, anzi ne sono più che sicura! 😉

Riso venere con gamberi e pomodorini

RISO VENERE CON GAMBERI E POMODORINI

INGREDIENTS
  • 240g di riso venere
  • 1 cuore di brodo Knorr ai funghi porcini + mezzo litro d’acqua
  • 10 code di gamberi argentini
  • pomodori pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 foglioline di basilico
INSTRUCTIONS
  1. In un pentolino prepariamo il brodo utilizzando il cuore di brodo Knorr ai funghi porcini e 500ml di acqua.
  2. Mettete in una padella i due cucchiai di olio e aggiungeteci, quando sarà caldo, il riso venere. Giratelo e fatelo tostare per qualche minuto.
  3. Lavate i pomodorini, tagliateli e saltateli in padella per qualche minuto con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio.
  4. Sgusciate i gamberi, tagiateli a pezzetti e tenete da parte, li andremo ad aggiungere verso fine cottura del risotto. Se usate come me quelli surgelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente, poi sgusciateli e tagliateli.
  5. Iniziate ad aggiungere brodo al risotto per cuocerlo; ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Ricordate che il riso venere rimarrà sempre leggermente croccantello e al dente.
  6. Spegnete il fuoco dei pomodorini, togliete l’aglio e, verso fine cottura del riso, aggiungeteli a quest’ultimo insieme ai gamberi.
  7. Mantecate con un ultimo mestolo di brodo e spegnete il fuoco.
  8. Io non ho nè salato nè pepato, per me il risotto era già bello saporito da sé, ma assaggiate per sicurezza prima di servire.
  9. Servite il risotto e decorate con due foglioline di basilico fresco.

Riso venere con gamberi e pomodorini

Riso venere con gamberi e pomodorini

Riso venere con gamberi e pomodorini

Riso venere con gamberi e pomodorini

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    relaxingcooking
    6 maggio 2016 at 20:28

    ma sai che non ho mai cucinato il riso venere 🙂 devo provare prima o poi , ho letto un sacco di ricette e ho alcune amiche che lo preparano spesso ma non mi é mai venuto in mente di comprarlo.

    • Reply
      Francesca Guglielmero
      6 maggio 2016 at 21:25

      Ti consiglio vivamente di provarlo, sia cotto in acqua che fatto come risotto! Inoltre sta benissimo con i gamberetti, i gamberi, il salmone.. oppure con pomodorini e zucchine, carote.. Compralo e non te ne pentirai :*

  • Reply
    Riso venere ai gamberi e pomodori
    12 luglio 2016 at 0:14

    […] appunto “Riso venere con gamberi e pomodorini”, la ricetta di Francesca la trovate qui , io ho apportato solo qualche piccola modifica. Avevo già preparato qualche tempo fa il riso […]

  • Reply
    Sonia C.
    25 febbraio 2017 at 21:07

    Che bella ricetta ..

  • Rispondi

    CONSIGLIA Plumcake al gelato
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: