Curiosità/ Senza categoria

Caldarroste al forno

Le caldarroste, castagne arrostite sul fuoco in una padella bucherellata, sono uno street food tipico delle stagioni autunnali/invernali diffuso un po’ in tutta Italia.
Chi nelle vie della propria città non ha mai visto baracchini e carretti dove vengono arrostite le castagne, prima di essere servite nei cartocci e vendute ai passanti? Chi, almeno una volta, le ha comprate anche solo per vivere quel momento di tradizione, non solo nel gustarle ma anche nella semplice fatica di sbucciarle bruciacchiandosi i polpastrelli? Per non parlare del profumo che sprigionano e che si fa largo per le vie del centro, creando ancor di più un’atmosfera magica che ci fa tornare alla mente ricordi di infanzia che scaldano il cuore.

Ecco come preparare questo street food a casa, se non si ha la padella bucherellata e non si vuole rischiare di fare fumo in casa durante la cottura: le castagne al forno.

CALDARROSTE AL FORNO
INGREDIENTS
  • Caldarroste
  • Acqua
INSTRUCTIONS
  1. Mettiamo le castagne a bagno in acqua fredda almeno due ore prima della cottura. Trascorso questo tempo scoliamo e asciughiamole.
  2. Pratichiamo un taglietto su tutte le castagne, incidendole in maniera profonda: questa operazione consentirà alle castagne di non scoppiare durante la permanenza in forno. A questo punto le castagne sono pronte per essere trasferite nella teglia.
  3. Distribuiamole in maniera uniforme e accendiamo il forno a 220 °C.
  4. Dovranno cuocere per circa 25 minuti, anche se il tempo di cottura dipende sia dal tipo di forno che dalla grandezza dei frutti. Giriamole di tanto in tanto per avere una cottura uniforme.
  5. Al termine presenteranno una scorza esterna bruciacchiata, è il segno che sono cotte.
  6. Spostiamo le caldarroste in un sacchetto, chiudiamolo e lasciamole riposare 5 minuti.
  7. Gustiamole cercando di non bruciarci mani e bocca.
  8. Quelle avanzate possono essere conservate nel sacchetto e scaldate un po’ al microonde prima di gustarle.

 

CALDARROSTE CALDARROSTE2 caldarroste3

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    lisa
    16 novembre 2015 at 12:20

    Non sapevo si potessero fare al forno!
    Io ho la fortuna di avere padella bucata e camino ma in effetti al forno le possono fare tutti!
    Grazie della dritta

  • Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: