Piatto unico

La galette complète – Crepe al grano saraceno senza glutine

Oggi partecipo ad un gioco organizzato da un gruppo di amiche affiatato, le Bloggalline, intitolato “Scambiamoci una ricetta”.
Per il mese di Ottobre ognuna di noi è stata abbinata ad una collega, la quale avrebbe dovuto fare una ricetta della compagna e pubblicarla sul proprio blog e/o pagina social per farsi un po’ di pubblicità reciproca, nonché stringere una nuova amicizia tra quelle che magari si conoscono meno all’interno dell’enorme pollaio che è il gruppo delle Bloggalline.

Se non avete idea di cosa stia parlando, andate sul sito delle Bloggalline –>  http://www.lebloggalline.ifood.it/

Io sono stata abbinata a Elisa, una ragazza di Brescia che ha creato questo bellissimo blog che si chiama Glutenfreeely e ben si può intuire di cosa andranno a parare i suoi racconti e le sue ricette.
Cito testualmente dal suo blog:

In queste pagine troverete tante ricette senza glutine, qualche racconto di viaggio, un po’ di fotografie e tanta passione per la cucina!Ho sempre amato cucinare e quando ho scoperto l’intolleranza al glutine, dopo un primo momento di smarrimento, mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a provare. Mi piace trovare nuovi ingredienti, nuovi sapori e fare tanti esperimenti.Spero che le mie ricette vi piacciano e che possiate tornare spesso a trovarmi!Buona cucina! 

Dopo aver dato una rapida occhiata alle sue ricette, ho deciso di cimentarmi in qualcosa che fosse anche alla mia portata e di chi avrebbe potuto gustare con me il risultato finale, optando per le Crepes tipiche francesi.
La mia amica Elisa spiega che la galette de sarrasin complète è una crepe al grano saraceno con prosciutto cotto, emmentaler e uovo, chiusa sui lati come solo i francesi sanno fare.
Inutile dire che sono molto soddisfatta del risultato finale, che mi ha ricordato la Francia e, in particolar modo, una giornata a Nizza, durante le feste di Natale, seduta sulla passeggiata della Promenade des Anglais a gustare questa deliziosa crepe prosciutto e formaggio..
 crepe

La galette complète - Crepe al grano saraceno senza glutine
 
Ricetta di Elisa di Glutenfreely
Author:
Recipe type: Piatto Unico
Cuisine: Francese
Ingredients
  • Per 4-6 galettes
  • 115g farina di grano saraceno (consiglio quella macinata fine)^
  • 35g amido di mais^
  • 250ml latte
  • 2 uova per l'impasto + 4 uova per il ripieno
  • 150g prosciutto cotto^
  • 100g emmentaler grattugiato
  • 25g burro
  • Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
Instructions
  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete le farine setacciate e il latte poco a poco fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Fate riposare per almeno mezz'ora.
  2. Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella, distribuitela aiutandovi con lo stendi pastella oppure inclinando la padella fino a che il composto non abbia coperto tutta la superficie. Cuocetela su quel lato fino a che il fondo non sarà dorato. Nel frattempo in un altro padellino scaldate una noce di burro e versate una a una le uova che farciranno le crepe, cuocete come un normale occhio di bue.
  3. Girate la crepe, mettete 2 o 3 fette di prosciutto, un po' di formaggio e lasciate cuocere fino a che l'emmentaler si sarà sciolto. A questo punto adagiate l'uovo sopra al formaggio e chiudete le estremità per formare un quadrato. La galette de sarrasin complète è pronta!
Notes
Io ho preferito fare l'uovo strapazzato anziché all'occhio di bue, così è venuta una cremina calda che fondendosi con il prosciutto e il formaggio ha creato un unione di sapori deliziosi!

crepe3

crepe2

Ringrazio ancora Elisa per la sua ricetta e avermi dato modo di conoscere una cucina gluten free, ed essere stata la prima a farmi conoscere un’alternativa ai cibi che contengono glutine. Ringrazio anche il gruppo delle Bloggalline per avermi regalato questa prima nuova esperienza, bellissima!

 

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Cestini di couscous con crema di ceci e olive
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: