Dolci

Cupcakes per tutti i gusti!

Festeggiamo il passaggio ad iFood con un dolce che nessuno potrà rifiutare.. i classicissimi e mai banali cupcakes!

Chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin  (Wikipedia)

La spiegazione ci sta sempre, anche se non penso esisti qualcuno che ancora non sa cosa siano questi fantastici dolcissimi cuoriciosi tortini in miniatura che fanno tanto festa di compleanno/thè con le amiche/pasticceria elegante e pomposa. Il cupcake, così come i muffin, sono il dolcetto che attira sempre la vista, perché proprio per la sua semplicità spesso viene decorato con glasse, ghiacce, pasta di zucchero, praline, zuccherini, confettini.. tutto ciò che richiama l’allegria e la dolcezza. Insomma, una meraviglia!

Io non volevo fare una preparazione troppo elaborata, così ho pensato di cercare la ricetta classica dell’impasto da cupcakes, seguendo le istruzioni di Renato (Torte in Corso con Renato – Real Time) ma, come al solito, modificando un po’ le dosi e adeguandole a ciò che trovavo in casa. Innanzitutto ho voluto fare dei cupcakes più soffici, usando il burro anziché l’olio, ma diminuendone le dosi, poi ne ho preparati alcuni con la piastra per mini cupcakes, altri di dimensioni normali nel forno.

Alcuni ho voluto decorarli con l’uvetta, altri una volta sfornati e raffreddati, li ho spolverati di zucchero a velo e cocco.
I più piccoli, fatti con la piastra apposita, ho deciso di decorarli con la panna montata e gli zuccherini argentati 🙂 Troppo adorabili! Inoltre ho montato la panna senza aggiungere zucchero, per cui il risultato finale aveva un buon equilibrio fra la dolcezza dell’impasto del cupcake e la panna leggera e non stucchevole.

IMG_13484 IMG_13454 IMG_13422

CUPCAKES

INGREDIENTS
  • 3 uova
  • 250g di zucchero semolato
  • 200g farina 00
  • 100g fecola di patate
  • 150g burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • acqua
INSTRUCTIONS
  1. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo poco alla volta la farina, la fecola, il lievito setacciati, continuando a mescolare con lo sbattitore. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente. Se l’impasto risultasse troppo denso, allunghiamolo con un po’ d’acqua (io ho fatto ad occhio e ho usato l’acqua per non aggiungere altri elementi grassi) e continuiamo a mescolare con lo sbattitore, prima ad una potenza bassa per amalgamare bene l’acqua al composto, poi aumentando per rendere più fluido il tutto.
  3. Riempiamo i pirottini per i cupcakes con il composto; dovremo riempirli circa per ⅔
  4. Si possono aggiungere altri ingredienti direttamente nei pirottini e mescolare con un cucchiaino, oppure lasciarli in superficie; con lo stesso procedimento, si possono anche preparare dei cupcakes farciti con gocce di cioccolato, uvetta, noci.. tutto ciò che si vuole, secondo i propri gusti
  5. Infornare per 20 minuti a 170 gradi.

IMG_13564

Ma vi rendete conto di quanto sono bellini? Io più li guardo più resto ammaliata! Voi che ne pensate?

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ricettedacoinquiline
    15 settembre 2015 at 20:44

    Belli che sono!

  • Rispondi

    CONSIGLIA Bruschetta di melanzane
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: