Senza categoria

Burger di cannellini e patate

In queste giornate che iniziano ad essere più fredde e buie, dove la nebbia spesso al Nord fa da padrona in città come in campagna, si ha voglia di preparare sempre piatti caldi e “confortevoli”. O come si dice nello slang culinario, comfort food.
Certo, non si può passare autunno e inverno a preparare minestre, zuppe e qualsiasi altro piatto che coccoli il nostro palato e la nostra anima. Alle volte un po’ di immaginazione e voglia di sperimentare ti porta a provare ricette più particolari, che in un certo senso incuriosiscono e ti fanno pensare “Perché no?”

Ecco che, un giorno di questi, ho tirato fuori alcuni ingredienti per preparare una vellutata, ma mi sono ritrovata a fare degli hamburger vegetariani. Così ho tirato fuori la mia reflex e mi sono messa all’opera 😉

Hamburger di Fagioli cannellini e patate

Ingredienti (per 3 persone):

  • 1 confezione di fagioli cannellini precotti
  • 1 patata grande
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • formaggio pecorino grattugiato a piacere

IMG_9802
Premessa: i fagioli cannellini li avevo in scatola, precotti e che spesso si usano per farne un’insalata con la cipolla rossa. Sono buoni già così, per cui ho pensato andassero bene anche per questa ricetta.

Sbollentate la patata in un acqua salata; quando sarà abbastanza morbida scolatela, sciacquatela in acqua fredda per sbucciarla meglio, tagliatela e mettetela in una terrina.

IMG_9805Aggiungetevi i fagioli scolati e schiacciate il tutto per crearne un composto. Salate, pepate e se volete, aggiungete il pecorino grattugiato, circa una manciata. Salate e pepate. Ora aggiungete pangrattato e iniziate a preparare degli hamburger di piccole, medie dimensioni, aiutandovi con le mani e pressando il composto per renderlo ben solido.

IMG_9807

Adagiate gli hamburger in una teglia coperta di carta da forno, aggiungeteci un rametto di rosmarino e infornate per 30 minuti, 180°.

Servite con una salsa al pomodoro, tipo ketchup e non vi deluderanno 😉

IMG_9810

IMG_9813

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    ergatto
    6 ottobre 2014 at 6:09

    bella e credo proprio buona !! 🙂

  • Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: