Primi piatti

Insalata di cinque cereali

Sono tornata! Finalmente una pausa dallo studio! Sono davvero stressata in questo periodo, per cui abbiate pazienza e perdonate questa mia assenza.. sto continuando a cucinare, non ho smesso (anche perché, altrimenti, cosa mangerei? :P) ma non trovo mai il tempo di pubblicare nuovi post, oppure ancora peggio.. non ho l’ispirazione! Che brutta sensazione non trovare le parole per iniziare un post da pubblicare per voi, amici/che lettori e lettrici, colleghi, amici.. eppure potrei anche solo pubblicare la ricetta, due foto e tornare nel mio mondo. Ma il fatto è che NON MI VA! Mi spiace non dirvi alcune parole, farvi un saluto veloce e raccontarvi alcune mie vicissitudini, prima di tornare al lavoro 😉
Ma finalmente, stasera, ho trovato lo spirito giusto per mettermi qui davanti allo schermo del mio portatile e buttare giù due righe. Magicamente ce l’ho fatta, per cui ora buttiamoci su una ricettina veloce provata qualche giorno fa e vediamo se può interessare anche a voi!

Ho provato con curiosità il il “Riso ai cinque cereali”, adatto per piatti caldi e freddi. Trattasi in realtà di grano, farro, orzo, riso e avena, ideale sia in estate che in inverno per minestre, zuppe, ma anche come insalate fredde! E difatti io mi sono cimentata in una insalata di riso completamente fatta in casa, senza pronti per pasta o insalatissime.

Vediamo come!

Ingredienti (per tre persone):

  • 240g di riso ai cereali
  • Una scatola di piselli da 150g
  • una scatola di tonno da 120g
  • una confezione di prosciutto a dadini 200g
  • olive verdi e nere
  • carote crude a cubetti
  • pomodorini a piacere
  • olio q.b.
  • sale

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Far bollire in una pentola abbondante acqua salata. Quando giungerà a bollore, versare il riso ai cereali e lasciar cuocere il tutto per 10 minuti (esattamente lo stesso procedimento della pasta!) Se risultasse troppo al dente, fate anche 15 minuti. In pentola a pressione sono sufficienti 6 minuti circa.
Scolare, passare sotto l’acqua fredda per far raffreddare il tutto e bloccare la cottura, poi condire a piacere.

Io, in questo caso, ho versato i cinque cereali in un’insalatiera, ho aggiunto gli altri ingredienti e mescolato bene. Poi, siccome mi sembrava poco condita, ho aggiunto un cucchiaio d’olio di oliva.

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Perché scegliere questo prodotto? Semplice: sono a dieta, devo seguire un’alimentazione varia e sana, consumare cereali , ridurre al minimo gli alimenti grassi ma continuare a mangiare bene..e non potevo scegliere di meglio! Amo il riso, il farro, l’orzo! Provatelo! Non ve ne pentirete! 😉

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1 Comment

  • Reply
    ConUnPocoDiZucchero Elena
    4 luglio 2014 at 6:53

    Ciao cara! 🙂

  • Rispondi

    CONSIGLIA Polpette di tabouleh con mazzancolle e crema di pomodorini confit
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