Primi piatti

Orecchiette ai broccoli

La ricetta di oggi è nata dalla mia nuova passione per una verdura scoperta da poco.. vi do degli indizi:

E’ verde, la sua forma ricorda il cavolo, assomiglia tanto ad un alberello in miniatura. Ancora non avete capito di cosa si tratta? Allora seguite la ricetta…;)

Orecchiette ai broccoli

Ingredienti (per tre persone):

  • 250g di orecchiette (io ho utilizzato le regionali Barilla, ma presto proverò a farle in casa ;))
  • una testa di broccolo
  • aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • formaggio pecorino grattugiato

Fate cuocere i broccoli in abbondante acqua salata, per circa 10 minuti. Sollevateli poi con una schiumarola e metteteli da parte.

(Tenete l’acqua di cottura da parte, la userete per cuocere la pasta)

Preparate un pentolino con olio, due spicchi d’aglio e fate soffriggere leggermente, poi versateci i broccoli magari tagliati a pezzetti più piccoli. Aggiungete il peperoncino e mescolate.

Lasciate cuocere ancora qualche minuto i broccoli, così da farli diventare morbidi. Provate schiacciandoli con il cucchiaio di legno. Se saranno abbastanza morbidi, spegnete il fuoco, schiacciateli bene con un cucchiaio e bagnateli con un goccio di acqua di cottura.

Con il frullatore a immersione, rendete i broccoli una crema morbida, che se risultasse troppo asciutta, potrete allungarla con altra acqua di cottura.

Fate bollire le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli, come vi ho accennato prima.
Ci vorranno circa 13 minuti di cottura, ma quando sono al dente consiglio di scolarli e buttarli in una padella assieme alla crema di broccoli.
Fateli saltare un attimo per amalgamare bene e servite con del buon pecorino grattugiato.

IMG_7666

 

IMG_7672

Ecco qui, il piatto è pronto 😉 Spero possa piacervi, il gusto è davvero particolare perciò consiglio a chiunque non l’abbia mai assaggiata di provarla! Ne rimarrà incantato! Persino mia madre, che non mette il parmigiano nella pasta, oggi si è convinta che era giusto provare però con il pecorino.. ed è stato un successone!

Fatemi sapere cosa ne  pensate e se lo proverete!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Cestini di couscous con crema di ceci e olive
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: