Curiosità/ Luoghi e Tradizioni

Sicilia e Formaggi

IMG_2923
La Sicilia..
il sole..
il caldo..
il cibo..

E’ passato circa un mese da quando ho chiuso per ferie il mio blog, partendo per una terra che non vedevo da tre anni, un viaggio stressante che sembrava non finire mai, per passare i 23 giorni più colmi di cibo che abbia mai provato fino ad ora.

…E non potevo chiedere di meglio, data la mia passione per la cucina, la voglia di scoprire nuovi sapori e tradizioni!

I giorni passavano, e con loro la mia voglia di scrivere, condividere con voi le mie esperienze culinarie, raccontarvi ogni pranzo o cena con tavolate di parenti!
Oggi, finalmente, posso iniziare!

Ci sarebbero davvero tante cose di cui parlare, così tante che non saprei nemmeno da dove iniziare! Ci ho messo giorni per decidermi, tra dolci, piatti tipici, paste, pesce…ma alla fine mi sono decisa.

IMG_3491Vi voglio raccontare una passione lontana, un lavoro antico e portato avanti da figli, nipoti e pronipoti.. vi voglio parlare del Caseificio Sparacino, “Formaggi e Sapori”.

In una mattina calda, dopo una colazione abbondante, si parte con la macchina sotto i raggi di sole e un leggero venticello.. arrivati allo stabilimento accanto al Lago Arancio, (tra Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice) i lavori sono appena iniziati..

Il caseificio nasce nel 1930, a nome di Sparacino Natale; da un allevamento di pochi ovini, l’azienda si espande, passando di generazione in generazione.

IMG_3468Oggi, l’azienda si è sviluppata e conta circa 1000 capi.
Facendo un passo di gran qualità, conservando le tradizioni e utilizzando i canoni a loro molto cari, hanno trasformato i prodotti in biologici.

Uno dei proprietari, Franco, mi spiega che producono un vasto assortimento di formaggi, tutti biologici, prodotti con latte delle loro pecore, mentre nel negozio sono anche venduti diversi insaccati, sempre di ottima qualità.

Seguo le varie fasi di preparazione dei formaggi con attenzione e interesse, mi appresto ad assaggiare, dal formaggio fresco, a quello stagionato, affumicato, alla caciotta e la ricotta calda.

Anche sul sito si possono leggere le specialità del caseificio, tutti prodotti tipici con latte di pecora:

Formaggio Fresco: Latte crudo di pecora, caglio, sale (con peperoncino, pepe nero, ecc…)

Formaggio Stagionato: Latte crudo di pecora, caglio, sale. Tempo si stagionatura da 6 a 13 mesi

Formaggio Semiduro: Latte crudo di pecora, caglio, sale (con peperoncino, pepe nero). Tempo si stagionatura da 3 a 5 mesi

Caciotta: Latte crudo di pecora, caglio, sale. Formaggio a pasta filata.

IMG_3490Ricotta: Siero di latte di pecora, latte, sale.

Crema di ricotta: Ricotta e zucchero

Formaggio di Capra: Latte crudo di capra, caglio, sale

La passione di chi lavora il latte da tanti anni e la finalità di mantenere la tipicità dei prodotti, rendono l’azienda un “fiore all’occhiello” della produttività agrigentina.. e io non posso far altro che confermare tutto quanto!
Lo leggo nei loro occhi mentre con soddisfazione mi lasciano fotografare ogni loro movimento, mi lasciano assaggiare e girare nel loro stabilimento.

L’esperienza non solo è interessante per quanto riguarda la scoperta di nuovi sapori, ma anche per i bellissimi paesaggi che ti circondano, un piacere alla vista, alla pelle scaldata dai raggi del sole, qualcosa di diverso da provare rispetto alle classiche vacanze di mare.

Quello che più mi ha colpito è come un formaggio possa diventare così buono, se unito anche a dei semplicissimi ingredienti come delle olive, della rucola, pepe… e un pezzo di pane. Ho avuto modo di assaggiare più volte i loro formaggi, anche nei giorni successivi.. e il risultato era sempre lo stesso, sorprendente.
IMG_3480
IMG_3477
IMG_3505

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    valentina
    3 settembre 2013 at 10:12

    Complimenti francesca!sei davvero molto brava a scrivere.
    Un grosso abbraccio dalla Sicilia

  • Reply
    Cle
    15 settembre 2013 at 19:12

    Ho sempre pensato che prima del mio viaggio in Sicilia, che farò, devo perdere almeno 5 chili per star sicura!!!

    • Reply
      maccaronireflex
      15 settembre 2013 at 23:30

      Te lo consiglio vivamente!! 😀 Almeno non ti sentirai in colpa assaggiando tutte queste prelibatezze! 😉

    Rispondi

    CONSIGLIA Plumcake al gelato
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: