Primi piatti

Insalata di farro

Dopo un pranzo leggero con un gelato alla fragola e limone, questa sera per la cena ho preparato qualcosa di fresco giusto per poter mangiare qualcosa in queste giornate caldissime:
L’insalata di farro!

Per prepararla, ho usato ingredienti che avevo in casa e che mi sembrava potessero stare bene  insieme.. vediamoli 🙂

Ingredienti:

  • 220g di farro
  • 3 zucchine medie
  • pomodori cigliegini
  • fagiolini
  • 2 scatolette di tonno
  • olio
  • sale
  • pepe

Ho utilizzato il farro in chicchi precotti, che ha bisogno di una cottura di 15-20 minuti in abbondante acqua salata, altrimenti per cuocere quello non precotto ci avrei messo un’ora.

Mettete quindi il farro in pentola, nel frattempo iniziate a lavare le zucchine, tagliatele a dadini e mettetele a rosolare in padella con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio.
Salate e pepate, versate un goccio d’acqua e coprite con un coperchio.

Lavate i pomodorini, tagliateli e teneteli da parte per quando dovrete condire la vostra insalata (verranno aggiunti a crudo!); scolate il farro quando sarà pronto, versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare.

Ora prendete una pentola, riempitela d’acqua, salatela e mettetela sul fuoco. Li andranno i fagiolini, che avranno bisogno di circa mezzora di cottura.
Quando saranno pronti, scolateli e, a quel punto, unite tutti gli ingredienti al farro. Mettete anche due scatolette di tonno, a piacere, un goccio d’olio e un po’ di pepe, oppure del peperoncino.

Consiglio di gustarla fredda, quindi potrete prepararla la mattina per la cena, oppure anche la sera prima per poi conservarla in frigo. 🙂

Immagine

 

Come anche l’insalata di riso, quella di farro può essere modificata come meglio volete, aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono e sperimentare nuovi condimenti 🙂 Io, come già vi ho detto, ho usato ciò che ho trovato in frigo 🙂

Che dire.. spero vi piaccia! Di certo in queste serate calde non può che far piacere una cena fresca!
Alla prossima ricetta!!

_Francy_

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

CONSIGLIA Cozze alla normanna
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: